SentiStoria.Org

LA COMUNITÀ DEGLI AMICI DI SENTISTORIA: RACCONTIAMOCI LE NOSTRE ESPERIENZE

FORUM di SENTISTORIA.ORG - Seguici anche sui canali: Telegram - Facebook          

AI NUOVI UTENTI (MA NON SOLO) prima di partecipare si richiede la lettura del: =>REGOLAMENTO<=


=>PRIMA PAGINA DEL FORUM - VERSIONE MOBILE<=

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Considerazioni personali sui fenomeni UFO, alieni, abductions.

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2015 22:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 264
Post: 37
Registrato il: 14/09/2012
Registrato il: 04/09/2015
Città: VITERBO
Età: 55
Sesso: Maschile
17/10/2015 15:30
 
Quota



Ciao Ninmah !
Per quanto mi riguarda non si tratta di timore, cerco solo di usare una buona dose di tatto perchè, mi rendo conto, quì non si parla di semplici teorie astratte ma di questioni reali che toccano profondamente la vita di molti, toccano il vissuto personale e i sentimenti e quindi ho imparato ad andarci con i piedi di piombo. inoltre non mancano gli esempi di utenti iper-suscettibili che per un nonnulla si piccano e alcuni se ne sono andati dal forum. La suscettibilità è una brutta caratteristica umana; a volte la posso capire, nel caso di persone che soffrono e che hanno i nervi a fior di pelle, ma molto spesso si tratta solo d'identificazione. Ci identifichiamo con le nostre idee al punto di considerarle parte di noi e una critica alle idee viene presa come una critica a noi stessi. Ma non bisogna cadere in questa trappola, LE IDEE sono una cosa ...NOI, come persone, siamo un'altra cosa.


Io non credo nell'idea di buono e cattivo perchè sono qualità o difetti frutto della morale. Alieni cattivi? Perchè?Buoni? Perchè? Credo che ogni essere vivente faccia di tutto per salvare sè stesso e la sua specie costi quel che costi, è cattivo? Forse ma secondo il proprio punto di vista non lo è.



Si, è una questione di punti di vista.
Ma vorrei anche fare una precisazione: io credo che nell'universo esista il concetto di bene e male ASSOLUTO E OGGETTIVO, ma noi, esseri umani imperfetti, ancora alle scuole elementari, possiamo averne solo una percezione parziale e molto soggettiva, la cosiddetta morale, che cambia con il tempo, i luoghi, i popoli e da persona a persona.

Faccio un'esempio banale a proposito dei punti di vista soggettivi, per confermare quello che hai detto tu: una leonessa uccide una gazzella per sfamare il suo cucciolo; se chiedessimo al cucciolo di gazzella rimasto orfano della mamma cosa pensa della leonessa, cosa risponderebbe? Direbbe che la leonessa è cattiva e crudele,ovvio. E se lo chiedessimo al cucciolo di leone? Direbbe che la sua mamma è molto buona e che si preoccupa per lui e che non gli fà mai mancare il cibo necessario alla sua sopravvivenza. è un'esempio sciocco lo sò; gli animali obbediscono agli istinti, non possono scegliere e non ragionano come noi, ma era solo per rendere l'idea.
Ma la domanda che mi pongo io é : gli alieni ( quelli delle adduzioni cruente) ragionano come una razza animale, obbedendo solo al loro istinto di sopravvivenza ...o sono capaci anche di sentimenti più elevati, di empatia, di amore e di pietà ? possiedono una coscienza morale ?
E ancora: perchè parliamo degli alieni come farebbe un razzista parlando dei negri o dei cinesi o degli ebrei ? Possibile che siano fatti con lo "stampo", tutti uguali ? Allora sarebbero solo animali sviluppati intellettualmente, senza parte emotiva? Oppure sono macchine?

Oppure sono come i chirurghi (nell'esempio che ho fatto nel primo post) e noi siamo i bambini di due anni che non hanno ancora la facoltà di capire e giudicare? [SM=g8108]

....ancora e ancora domande ... lo sò , non sono di molto aiuto, ehehe !! [SM=g8080]

Ultima cosa. l'Uomo può avere la consapevolezza parziale del bene e del male se si rapporta ad uno SCOPO. Tutto ciò che l'uomo fà e che lo avvicina al suo scopo è "bene", tutto ciò che fà che lo allontana dal suo scopo è "male". Ennesimo esempio: io sono alcolizzato, la mia salute fisica e psichica stà peggiorando in modo allarmante e decido fermamente che devo smettere di bere. i buoni propositi, la forza di volontà e il cambio di atteggiamento sono il BENE; quando invece ricado nelle vecchie abitudini, quando non resisto alla tentazione di bere, la mia mancanza di volontà, lo sconforto e la tentazione di mollare sono il MALE.
Anche questa è una visione soggettiva di cosa sia buono e cattivo ...ma è già un passo avanti rispetto al relativismo morale che purtroppo impera.

Saluti !


---------------------------------------------
"Vedo una luce in fondo al tunnel .... è il treno che mi stà per investire!"
Anonimo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com